La Salute del Pianeta

Salute del Pianeta

SOLIDARIETA’ E SALUTE

28 settembre  ore 9,30 – Sala Nencini , Terme Tettuccio

L’incontro, curato da Oxfam, ha lo scopo di illustrare le attività delle associazioni con scopi umanitari che intervengono nelle zone colpite da catastrofi come guerre, epidemie, calamità naturali o carestie causate dai cambiamenti climatici.
Oxfam è una confederazione di organizzazioni umanitarie che operano per ridurre la povertà e la fame nel mondo.

AGRICOLTURA SOSTENIBILE E BENESSERE DELL’ UMANITA’

28 settembre ore 11,30 – Sala Nencini, Terme Tettuccio

Gvc, un’organizzazione non governativa laica e indipendente, attiva nella cooperazione internazionale, interviene spiegando ai ragazzi le sue complesse strategie d’intervento: dall’assistenza umanitaria a popolazioni vittime di conflitti e catastrofi naturali, all’impegno per la ricostruzione; dalla sanità, alla sicurezza alimentare; dallo sviluppo rurale, al commercio sostenibile e alla difesa della biodiversità; dalla tutela delle donne a quella dell’infanzia.

IL RISCATTO DI GENERE; LA CHIAVE DEL PROGRESSO

29 settembre ore 9,30 – Sala Nencini , Terme Tettuccio

Cospe è una associazione che opera in circa 30 paesi con 150 progetti. Al centro della sua attività, interventi formativi rivolti alle donne considerate fattore chiave per il progresso dei popoli. In primo piano il sostegno a donne di ogni età discriminate o vittime di violenze, perchè possano trovare e mantenere un lavoro dignitoso per sè stesse ed il proprio nucleo familiare.

PER UN PIANETA PIU’ GIUSTO

29 settembre ore 11,30 – Sala Nencini, Terme Tettuccio

Un’occasione per approfondire l’attività di questa Ong che con forza descrive gli scopi del suo agire: “Ogni ingiustizia ci riguarda. Il nostro è un movimento di persone determinate a creare un mondo più giusto, in cui gli uomini possano godere dei diritti umani sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Denunciamo le ingiustizie, diamo voce ha chi non ha voce, cambiamo la vita della gente. A partire dal 1961, abbiamo contribuito a ridare libertà e dignità a oltre 50.000 persone, salvando 3 vite al giorno”.

 

Organized by The Best Solutions Group