Ambiente e Salute

FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVA. LA GEOTERMIA

28 settembre ore 9,30 – Sala Storica, Terme Excelsior

Si parla di energia geotermica facendo il punto sulle possibilità di utilizzo di questa fonte, un campo in cui la Regione Toscana eccelle. E’ una carrellata su un tema, quello dell’energia, che è al centro della vita umana del suo sviluppo e del progresso tecnologico. Quali sono le effettive possibilità di diversificare gli approvvigionamenti con fonti alternative ai combustibili fossili, per garantire salute, rispetto dell’ambiente e crescita economica?

MOBILITÀ ELETTRICA E CITTÀ SOSTENIBILI

28 settembre ore 11,30 – Atrio, Terme Excelsior

La Mobilità Sostenibile è un obiettivo per molti Paesi. Arrivare a un trasporto, sia pubblico che privato, che rispetti l’ambiente e non produca emissioni nocive. Molte case automobilistiche hanno già messo in produzione modelli che abbattono i consumi di carburante organico con motori ibridi, o che utilizzano carburanti ecologici come il GPL o il metano. Esisto già auto completamente elettriche, ad emissioni zero. Anche le città e le amministrazioni, non solo locali, si stanno organizzando per creare una rete intrastrutturale ed organizzativa che porti a centrare l’obiettivo reale di una mobilità non inquinante.

CAMBIAMENTI CLIMATICI

28 settembre ore 14,30 – Sala Storica , Terme Excelsior

La concentrazione di anidride carbonica in atmosfera ha superato la soglia simbolo di 400 parti per milione; negli ultimi cinquant’anni una serie di eventi: l’arretramento dei ghiacciai, lo scioglimento delle calotte polari, l’innalzamento del livello del mare e l’aumento degli eventi estremi, imputabili al riscaldamento provocato da questo gas serra. Comportamenti umani sono all’origine di questo cambiamento climatico . Cosa è accaduto nel passato? Come si trasformerà questo difficile equilibrio tra l’uomo e il clima? Quali strumenti abbiamo per evitare gli effetti indesiderati di questa nuova minaccia globale?

LE MERAVIGLIE DELL’ACQUA: PROPRIETÀ TERAPEUTICHE DELLE ACQUE TERMALI

29 settembre ore 9,30 – Sala Storica, Terme Excelsior

Le fonti delle Terme di Montecatini sono alimentate da quattro sorgenti che nascono da una falda a 60-80 metri di profondità. In questo viaggio sotterraneo l’acqua si carica progressivamente di sali minerali, acquisendo il suo peculiare patrimonio di elementi biologici che conferisce specifiche proprietà terapeutiche ufficialmente riconosciute dal Ministero della Salute, alle acque Regina, Tettuccio, Leopoldina, Rinfresco. L’intento di questa lezione è quello di descrivere il potere curativo delle acque termali, spiegare il significato di cura idroponica ed illustrare il valore preventivo, terapeutico e riabilitativo delle terapie termali.

UN PIANETA TROPPO CALDO

29 settembre ore 11,30 – Sala Storica, Terme Excelsior

Il clima sta cambiando e l’attività umana ne è la causa principale, la scienza ce lo conferma. Gravi le conseguenze: siccità, carestie, fenomeni metereologici estremi, danni per il benessere collettivo e la salute. In questo incontro si farà il punto sulle perincipali cause delle variazioni climatiche: quelle già avvenute e quelle attese per i prossimi decenni con focus particolare sull’ area mediterranea. Quest’ultima è infatti una zona particolarmente vulnerabile in quanto “confine meteorologico” tra territori di medie latitudini e aree tropicali.

COSA SUCCEDE SE AUMENTA LA TEMPERATURA

29 settembre ore 14,30 – Sala Regina, Terme Tettuccio

E’ l’uomo a cambiare il clima, la scienza lo conferma. Gli ultimi rapporti sottolineano un forte consolidamento del ruolo degli effetti antropogenici sul sistema climatico. Si conferma anche l’ampiezza delle variazioni del clima del pianeta già avvenute e attese per i prossimi decenni. L’area mediterranea è particolarmente vulnerabile in quanto “confine meteorologico” tra zone di medie latitudini e aree tropicali. Il cambiamento del clima costituisce un moltiplicatore di minacce, acqua, agricoltura e turismo sono i fattori più critici.

 

Organized by The Best Solutions Group