Conoscere e crescere

Conoscere e crescere

LA REGIONE INCONTRA GLI STUDENTI

28 settembre ore 9,30 – Loggiato, Terme Tettuccio

Un rappresentante delle istituzioni racconta ai ragazzi quali sono le principali funzioni della Regione, come opera e quali sono le sue priorità d’azione. La Regione ha potestà legislativa, finanzia la sanità; prende decisioni sulle campagne di prevenzione; organizza le Asl e le strutture ospedaliere e tanto altro. E’ la Pubblica amministrazione che più da vicino si occupa dei bisogni e delle neccessità dei cittadini attuando le leggi che riguardano il territorio.

LE MERAVIGLIE DELLA MENTE UMANA

28 settembre ore 9,30 – Sala Portoghesi, Terme Tettuccio

Il conduttore tv Fabrizio Diolaiuti intervista lo psichiatra Ubaldo Bonuccelli per spiegare ai ragazzi i miracoli e le potenzialità del cervello umano. Gli studenti prenderanno parte a un incontro interattivo e ricco di esempi. Tra le esperienze concrete, il racconto della partecipazione del prof. Bonuccelli allo staff che ha seguito Cassius Clay nel corso della sua malattia. E’ un viaggio attraverso le nostre capacità, i sentimenti e le emozioni generati dal nostro cervello: l’organo che più di tutti distingue l’uomo dagli altri animali.

THE FUTURE: IL SEME DEL CAMBIAMENTO

28 settembre ore 11,30 – Sala Storica, Terme Excelsior

La crisi finanziaria ed economica, il cambiamento del clima, l’estinzione di specie di piante e animali, la scarsità di risorse sempre più preoccupante, non lasciano dubbi: se noi, e le future generazioni, vogliamo avere la certezza che energia, cibo, suolo possano ancora garantire uno stile di vita moderno e agiato, dobbiamo cambiare profondamente il modo di consumare e di vivere. Quali sono le prospettive per il futuro?

ATTENZIONE: GUARDIAMOCI LA PELLE

29 settembre ore 11,30 – Arena, Terme Tettuccio

Malattie della pelle, malattie difficili da curare e che, talvolta, sono causa di disagio psicologico. In un tolk interattivo le principali tematiche legate alla dermatologia. Acne giovanile, un vero e proprio tormento, un incubo per molti adolescenti che ne vivono la comparsa come un problema di natura sociale; Psoriasi: malattia cronica della pelle legata a un alterato funzionamento del sistema immunitario. E poi melanoma, forse la più grave di tutte le patologie dermatologiche. Fatale se non diagnosticata in tempo. Dunque attenzione alla pelle….guardiamola

COME NASCONO LE MEDICINE

29 settembre ore 11,30 – Sala Regina, Terme Tettuccio

In farmacia ci sono 13.000 tipi di medicine: dall’aspirina che i Sumeri estraevano dal salice alle molecole uscite da laboratori avveniristici. Come si testa un farmaco? Perché è necessaria la sperimentazione animale prima degli studi nell’uomo? Chiediamo farmaci sicuri al 100%, ma è possibile raggiungere un tale livello di sicurezza? E se una malattia diventa curabile al prezzo di alcuni effetti collaterali? Questi ed altri i quesiti cui si cercherà di dare risposta nel corso dell’incontro.

IDENTITÀ, RAPPRESENTAZIONE DI SE’

29 settembre ore 14,30 – Sala Storica, Terme Excelsior

La lezione si propone di illustrare la molteplicità dei messaggi che possono essere trasmessi attraverso il corpo. L’uso di tatuaggi e piercing, ad esempio, consente di veicolare messaggi identitari attraverso forme, colori, simboli. L’utilizzo di queste tecniche è antico e risale alle origini stesse dell’uomo che le ha impiegate con diverse motivazioni. Oggi, pur essendo percepite come strumento puramente estetico e decorativo, tali pratiche sono in grado anche, di riflettere stati d’animo e personalità. E’ importante dunque, averne una corretta percezione.

IL SESSO E GLI ADOLESCENTI

29 settembre ore 14,30 – Sala Portoghesi, Terme Tettuccio

Dubbi sul sesso i ragazzi ne hanno davvero parecchi, ma spesso non sanno con chi parlarne. Roberta Giommi, che da anni lavora come sessuologa nelle scuole, esplora i temi più caldi e risponde alle domande più frequenti che si pongono ragazzi e ragazze in un’interessante intervento sul mondo giovanile e la sessualità.

Organized by The Best Solutions Group