09:30

Psicoattivo

Mostra multimediale per l’educazione sulle sostanze d’abuso e la prevenzione delle dipendenze, ideata e coordinata da Stefano Canali. Allestimento e presentazione a cura di Marcello Turconi, dottore di ricerca in Neuroscienze e contrattista presso il Laboratorio Interdisciplinare di Studi Avanzati della SISSA.

La mostra, il libretto e il laboratorio Psicoattivo sono pensati per fare informazione seria sui temi dell’abuso di sostanze, scientificamente accreditata e obiettiva, senza moralismi. Gli strumenti e le attività che propone vogliono essere un mezzo per accrescere il livello di consapevolezza delle questioni relative alle sostanze psicoattive, da quelle legali, come il tabacco e l’alcol, alle sostanze illecite.

Per raggiungere questo obiettivo, la mostra e il laboratorio sono progettati per stimolare il diretto coinvolgimento dei ragazzi, attraverso il loro la loro attiva partecipazione nella progettazione e nella creazione di materiali e prodotti multimediali utili alla prevenzione del consumo.

Tutti gli strumenti didattici e multimediali sono ricchi di immagini di grande pregio esemplificativo ed estetico e provengono dai maggiori istituti di ricerca neurobiologica e farmacologica a livello nazionale ed internazionale. Le immagini sono realizzate con le più avanzate tecniche di visualizzazione in vivo delle funzioni del cervello, della microscopia elettronica e della modellazione 3D delle molecole.

Il progetto Psicoattivo è ideato e coordinato da Stefano Canali (Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali e Umanistiche della Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati – SISSA – Trieste) sin dal 2006 e da allora più volte aggiornato sulla base delle nuove ricerche ed evidenze scientifiche sul tema delle sostanze psicoattive e delle dipendenze.

Quick Info

  • 21 Settembre 2018
  • 09:30
  • Terme Tettuccio

Speakers