09:30

Ti porto l’orto

Laboratorio “Ti porto l’orto” e introduzione alla giornata a cura di Davide Nardini – Università Milano-Bicocca e Virginia Casigliani – Università di Pisa.

L’orto: un piccolo viaggio nella natura, tra insospettabili presenze animali e laboriose collaborazioni con gli insetti… a cura del Dott. Alessio Capecci del Settore regionale Prevenzione Collettiva-Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale.

Laboratorio sensoriale a cura della Dott.ssa Loretta Pennacchi, dietista del Centro Arianna per i DCA – Pisa – Asl nord ovest Toscana e Dott.ssa Giulia Fava, psicologa operatrice dell’Associazione La Vita oltre lo specchio Onlus.

Laboratori di Slow food: “Le Mani nel Latte” a cura di Albero e Foglia di Stefano Natali e “Il Lavoro delle Api” a cura di Apicoltura Dolci Voli di Leonardo Corsini.

L’obiettivo del progetto è quello di educare e sensibilizzare i ragazzi delle scuole primarie e secondarie circa l’alimentazione ed i suoi sprechi. Si cerca dunque di educare alla sostenibilità nel suo più ampio significato: dall’utilizzo delle risorse prime per generare prodotti alimentari ad un loro corretto uso​, che possa favorire meccanismi sostenibili.

Il fulcro del progetto è rappresentato dalla realizzazione dell’orto in cassetta, in quanto vari studi scientifici indicano che questa esperienza possa favorire l’adozione di un’alimentazione più sana da parte dei bambini ed un maggiore consumo di frutta e verdura. L’orto favorirebbe inoltre il contatto diretto con la terra e con il cibo, contribuendo a sviluppare un legame emotivo positivo col cibo​ e ad essere più sensibili sulla sensorialità ad esso correlato

Quick Info

  • 21 Settembre 2018
  • 09:30
  • Arena Centrale

Speakers